REFLESSOLOGIA PLANTARE

Insegnante

Dove e Quando


Descrizione

La reflessologia Plantare é una tecnica di massaggio della pianta dei piedi, praticata secondo particolari modalità con la pressione dei pollici.
Secondo la reflessologia, sulle varie zone del piede si riflettono tutte le funzioni e gli organi del corpo umano - come in una vera e propria mappa - e la stimolazione di questi punti provoca una generale riarmonizzazione dell'organismo con il miglioramento di molte patologie sia fisiche che psichiche.

Un po' di storia

Questa metodologia ha origini antichissime : si pensa infatti risalga al periodo dei faraoni egizi date le rappresentazioni ritrovate in alcune stanze delle Piramidi.
La reflessologia plantare dei giorni nostri fu casualmente ripresa nei primi anni del Novecento dal Dott. William H. Fitzgerald (otorino-laringoiatra), il quale si accorse che le persone che avevano subito un intervento chirurgico sopportavano meglio il dolore se prima erano state in qualche modo sottoposte a pratiche di massaggio ai piedi.
Da questa osservazione codifico' le prime corrispondenze di carattere anatomico creando una mappa delle "zone riflesse" ancora oggi mantenuta valida dai riflessologi, naturopati ed alcuni medici.
Le teorie di Fitzgerald trovano riscontro in diverse medicine orientali. 

Come agisce

In base alla reflessologia, tutti gli organi e le funzioni del corpo vengono proiettati sulle piante dei piedi in dieci diverse zone o canali di energia, che dalla testa scendono fino ai piedi: le parti del corpo che si trovano all'interno della stessa zona sono quindi collegate a questi punti di proiezione, oltre che tra loro.
Sulle piante sono situate, in effetti, migliaia di terminazioni nervose e secondo la medicina cinese anche i terminali di molti meridiani energetici.
L’operatore, massaggiando le zone riflesse, stimola questi punti e invia, tramite il sistema nervoso, messaggi al cervello, dove vengono elaborati e trasmessi agli organi riflessi attivando così  il potere autocurativo e riequilibratore delle funzioni  del nostro corpo.

La Reflessologia plantare è un’ottima tecnica di prevenzione e può essere un valido sostegno a terapie mediche.  Il rilassamento che induce infatti  è  già  una buona base per  star meglio. Si può praticare in presenza di moltissime  disarmonie del nostro organismo per aiutarne il riequilibrio energetico. reflessologia può alleviare molti disturbi comuni, quali: dolori articolari, mal di schiena, artrosi cervicali, lombalgie e sciatalgie, emicranie, problemi digestivi e mestruali, stress e stati di tensione, allergie o disfunzioni ormonali.