Il Magnesio


CHE COS'E' IL MAGNESIO Il magnesio è un minerale estremamente importante ed essenziale per il nostro organismo, rappresenta circa lo 0,05% del peso totale del corpo (il 70% di esso si trova nelle ossa insieme al calcio e al fosforo, mentre il rimanente 30% è situato nei fluidi dell'organismo e nei tessuti molli); esso viene anche chiamato "l'elemento della vitalità, della giovinezza e dell'armonia". Il corretto e costante apporto di magnesio favorisce il benessere generale attraverso l'equilibrio ed il recupero dell'energia psicofisica. Il magnesio è fondamentale per attivare molti processi biochimici del nostro corpo come la digestione, il rilassamento, la produzione di energia, il metabolismo di ciò che mangiamo e mantiene vive ed elastiche tutte le nostre cellule. Inoltre questo elemento interviene anche nei processi di remineralizzazione delle ossa, dei denti, delle unghie e dei capelli, ma è anche importante nella stimolazione dell'assorbimento di altri minerali quali calcio e fosforo. DOVE SI TROVA IL MAGNESIO Il magnesio è presente soprattutto nelle verdure a foglie verdi fresche, ma anche nei cereali non raffinati, cacao, cioccolata, frutta secca oleosa (noci, mandorle), legumi; nella frutta è presente solo nelle banane ma in piccole quantità. Va considerato di estrema importanza il fatto che più gli alimenti sono raffinati, cotti, manipolati e minore sarà la quantità di questo minerale presente nei cibi che si ingeriscono. COME CAPIRE SE C'E' CARENZA DI MAGNESIO Tra i possibili sintomi che indicano una carenza di questo minerale vi sono: nervosismo, irrequietezza, stress, ansia, crampi, spasmi muscolari, dolori articolari, emicranie, osteoporosi, debolezza e affaticamento al risveglio, tic nervosi. ALCUNI EFFETTI BENEFICI NELLE MALATTIE - Il magnesio è fondamentale, per esempio, nella prevenzione degli attacchi di cuore e delle trombosi coronariche. - Negli alcolizzati i livelli di magnesio nel sangue e nei muscoli sono molto bassi; i trattamenti a base di questo prezioso minerale aiutano l'organismo a trattenere il magnesio e spesso contribuiscono a controllare il "delirium tremens". - La sindrome pre-mestruale può essere alleviata dall'assunzione di magnesio. - Chi soffre di calcoli renali può trovare molti benefici (ridotta produzione dei calcoli e minor dolore in caso di colica) utilizzando quotidianamente il magnesio. COME ASSUMERE IL MAGNESIO Prima di iniziare qualunque cura, conviene sempre consultare un medico, un esperto nutrizionista o comunque qualcuno competente i materia, evitare quindi il "fai da te". In commercio vi sono molti prodotti che possono aiutare ad integrare questo prezioso minerale, reperibili in erboristeria e in farmacia, ma è fondamentale capire che cosa manca nel proprio corpo prima di assumere qualunque tipo di integratore. Nella speranza che questo argomento possa essere di interesse per molti, restiamo in attesa di ricevere dai soci di Respiro Vivo scritti relativi a esperienze di ogni genere o suggerimenti. Grazie e buona vita a tutti. Giorgio